GDR WORLD-la passione che è in te

IN QUESTO FORUM SI POSSONO SEGLIERE QUALSIASI PG DA QUALSIASI ANIME, LIBRO, VIDEOGIOCO, MANGA ESISTENTI ED INVETARSELI. POI SI POSSONO INVENTARE LUOGHI E SI POSSONO PRENDERE LUOGHI DA ANIME, LIBRO, VIDEOGIOCO, MANGA ESISTENTI MANDARLI A ME FOUNDER CHE AG

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Salve a tutti ^_^
Mar Gen 24, 2012 8:06 pm Da ©NA-SAN™

» limete di pg ammessi
Mar Gen 24, 2012 2:27 pm Da ©NA-SAN™

» MY PRESENTAZIONE
Lun Lug 18, 2011 1:44 am Da ©NA-SAN™

» [TSUKASA HITORI]SHUGO CHARA
Gio Feb 03, 2011 4:48 pm Da amu_hinamori

» tsukasa ketchum
Gio Lug 15, 2010 10:02 pm Da ©NA-SAN™

» fare le pokemelle
Gio Lug 15, 2010 7:03 pm Da ©NA-SAN™

» qui si prenotano e si chiendono sfide
Gio Lug 15, 2010 6:51 pm Da ©NA-SAN™

» porta pokemelle
Gio Lug 15, 2010 6:50 pm Da ©NA-SAN™

» pokebacche
Gio Lug 15, 2010 6:47 pm Da ©NA-SAN™

AFFILIAZIONI
creare un forum Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicWinx Believix
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gunslinger Girl manga e anime - The girls has an mechanical body, however, she is still an adolescent child

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

[The girls has an mechanical body, however, she is still an adolescent child.
In questa sola frase c'è l'intera storia del manga.
Le ragazze hanno un corpo meccanico, comunque, rimangono delle adolescenti.]

Se c'è una cosa che piace nelle opere moderne è il fatto di avere riscontri con la vita di tutti i giorni.
Opere teatrali, film, libri, fumetti, nelle loro storie vengono continuamente citati fatti di cronaca recenti o luoghi che conosciamo più o meno bene, ogni volta che vediamo, leggiamo qualcosa che ci riporta a ricordare un luogo famigliare non possiamo fare altro che rammentare i momenti in cui ci siamo stati. La sensazione poi viene accentuata se l' opera viene da una mente non appartenente ai luoghi, ai contesti a cui apparteniamo.

Per gli appassionati di manga ed anime Giapponesi, non c'è nulla di meglio che vedere la nostra nazione ripresa come ambientazione per un intero manga.
Yu Aida (Yukata Aida, 1977) ci ha addirittura ambientato ben due serie, una chiamata “Bittersweet Fools”una visual novel di stampo hentai, ambientata interamente a Firenze e “Gunslinger Girl”considerata una delle più belle serie degli ultimi dieci anni, anche se proprio nel nostro paese non ha avuto un gran successo.


La storia parla di un ente statale “l'ente per il benessere sociale” che ufficialmente si occupa di reinserire nella società persone disabili, dietro al quale si nasconde una sezione dei servizi segreti che si serve di bambine rimaste ferite o malate, riabilitandole per essere usate per combattere la criminalità organizzata, più precisamente il movimento delle cinque Repubbliche.
Sottoposte ad un forte lavaggio del cervello per mezzo di dosi massicce di medicinali detto condizionamento, poi fornite di arti artificiali biomeccanici, perdono la possibilità di crescere e vivere come normali bambine e diventando vere e proprie macchine da guerra.
Le bambine in questione inoltre vengono assegnate ad un agente, il quale si cura dell'addestramento e la guida durante le azioni, il rapporto tra agente e bambina, a causa del condizionamento trascende in un sentimento simile all'amore, per questo vengono affettuosamente chiamati fratello e sorella, ogni agente ha la sua sorellina, ogni sorellina ha il suo fratello. Le varie coppie hanno diversi modi di approcciarsi, infatti degli agenti provano sentimenti nei confronti delle loro “sorelline” altri totale indifferenza, altri ancora provano vero amore, causando non pochi problemi.

La trama però gira attorno a due fratelli, entrambi Carabinieri entrati a far parte dell'ente per il benessere sociale per vendicare la famiglia assassinata proprio dal movimento delle cinque Repubbliche, infatti il padre “Giovanni Croce”, famoso magistrato, è stato assassinato assieme il resto della famiglia in un attentato dinamitardo in autostrada.

Nella storia ci sono moltissimi riferimenti a fatti di cronaca recenti, personaggi ed ideologie politiche, tra cui:
Un personaggio che di cognome Bossi;
Il presidente del consiglio possiede il 70% dei media;
L'attentato al Magistrato Croce ricorda quello di Falcone;
Una coppia di terroristi ricorda la coppia Mambro/Fioravanti.
Il “Movimento delle cinque Repubbliche” è un organizzazione criminale dedita alla secessione delle regioni del nord Italia dal resto del paese, ricorda anche le idee del “Decalogo di Assago” di Gianfranco Miglio ed a oggi ha molte similitudini con la Lega Nord.


Ritornando a parlare dell'ambientazione, del nostro paese, si possono vedere città come Milano, Venezia, Roma, Napoli, perfino località minori come Montalcino e Taormina, tutte riportate magistralmente dal tratto dell'autore, il quale nel 2005 è venuto in Italia proprio per visitare i luoghi che poi ha riportato nei suoi fumetti.
Questo viaggio ha dato frutto ad un “libretto” allegato al numero dieci del manga, il quale è una sorta di vademecum per i Giapponesi che vogliono visitare il nostro paese, il tutto naturalmente accompagnato dai protagonisti della serie.

Tutto questo fa di Gunslinger Girl un opera bellissima che ti prende come un grande romanzo, un manga di stupefacente delicatezza ma anche di spietato cinismo e grande azione.

NOTA: Ad oggi la serie manga consta di dieci numeri (il numero 10 con allegato il libretto), ma la storia prosegue.
Inizialmente la serie è stata edita dalla Shinvision (numeri 1 e 2 nel 2004), la quale sia per motivi politici che finanziari ha dovuto abbandonare la distribuzione.
Nel 2007 la serie è stata ridistribuita dalla D/books dai primi numeri.
Per la serie anime, in Giappone e nel resto del mondo sono uscite due serie, “Gunslinger girl” e Gunslinger girl “Il teatrino”, ad oggi in Italia non esistono, in quanto inizialmente a possedere i diritti era la Shinvision, dopo il fallimento i diritti passarono alla Exacinema / Foolframe, infine la scorsa Primavera i diritti sono passati alla EMC srl (società della Examedia dedita alla distribuzione di videogiochi).
Recentemente un comunicato della EMC promette di pubblicare alcune serie anime, tra cui proprio GunslingerGirl.
Alcune tristi notizie recenti, danno nuovamente la EMC in fallimento. Che l'ultima speranza sia svanita?

By "Grunty_nobile" (monaaamiiiiiiii)

Visualizza il profilo dell'utente
** my love

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum